lunedì 29 dicembre 2014

PERSONALE DI QUALITA' !


La qualità e le conoscenze professionali indispensabili per il personale di una struttura ricettiva devono essere:
·            gentilezza d’animo e cortesia,
·           prontezza di mente,
·           disciplina e onestà,
·           forte volontà di riuscire,
·          calma e tolleranza,
·          scrupolosa pulizia del corpo ed aspetto gradevole,
·          mente aperta all’osservazione.

Alla base del lavoro nell’accettazione turistica vi è lo scambio continuo di un’infinità di servizi e di prestazioni. Gli addetti devono sempre avere un comportamento educato e dignitoso. Talvolta può accadere di imbattersi in un ospite impaziente, l’addetto deve ricordarsi che il modo più dignitoso di reagire e più efficace di qualunque protesta, è quello di assumere un contegno calmo ed impassibile. Nella struttura ognuno deve interessarsi di ciò che ha attinenza con il proprio servizio, mantenendo riserbo e discrezione sul carattere e le abitudini dell’ospite. Bisogna evitare urla, fischi o altro per attirare l’attenzione, le eventuali consegne vanno pertanto passate a distanza ravvicinata, usando un tono di voce pacato.

Fra i requisiti di buon contegno per gli addetti di una struttura turistica vi sono:
·           - Prestazione pronta e disinteressata,
·           - l’ospite è sacro, va "coccolato",
·           - cortesia nel salutare, nel rispondere e nel cedere il passo,
·           - serenità e giovialità nell’espressione,
·           - discrezione.
L’ abbigliamento e la pulizia del personale contribuiscono al decoro della struttura non meno dell’arredamento e della pulizia dei locali. Particolare attenzione va data alla cura nel vestire. Ricorda sempre, prima di parlare con l’ospite, che il medesimo contribuisce a pagare il tuo stipendio[1].




[1] Certamente un’affermazione diretta ma anche efficace affinché il personale consideri gli ospiti come un’importante fonte, non solo di turismo indiretto, ma anche e soprattutto di ingressi economici. Si sottolinea qui come l’ospite vada coccolato al fine di fidelizzarlo.

2 commenti:

  1. Magari fossero tutti così i colleghi ma i problemi quotidiani e gli imprevisti spesso rendono il personale molto scontroso... :-(

    RispondiElimina