Oggi l’animazione turistica è un fenomeno molto più che un simbolo. Realisticamente NON è
per tutti simbolo di divertimento (c'è sempre una parte degli ospiti che preferisce il totale relax o attività differenti da quelle proposte), tuttavia per le sue numerose caratteristiche
ha assunto il carattere di vero e proprio fenomeno uniformemente diffuso
all’interno delle strutture turistiche e ricettive.
E’ innanzitutto un
servizio vivo, ciò significa che nel corso degli anni subisce e assimila le
influenze provenienti dalle esperienze e dalla fantasia della gente che vi
partecipa, sia gli animatori che gli stessi ospiti. In questo modo il servizio
di intrattenimento turistico si modifica, in un costante intrecciarsi ed
adeguarsi all’evoluzione delle culture che vi partecipano. Anche per questo gli intrattenitori turistici solitamente scelgono una struttura differente ogni stagione, affinchè le proprie esperienze siano offerte a persone sempre diverse scambiandosi informazioni ed evolvendosi.
In via
generale, una delle prime cose che si chiedono alle agenzie di viaggi nel
momento in cui si sceglie la propria vacanza è se nella struttura prescelta vi
è il servizio di animazione e intrattenimento.
Inoltre come già
accennato, sempre a contatto con i turisti, gli animatori diventano veri e
propri raccoglitori di umori e vengono impiegati per migliorare costantemente
il servizio ed adeguarlo alle esigenze di tutti.
Ciao Gabbry bel post...io ho fatto animazione per 3 anni e devo dire che non ho mail avuto molta attenzione dai direttori di struttura, forse perchè ho lavorato in hotel e camping più piccoli. Gerardo.
RispondiEliminaCaro Gerardo se non hai avuto molta attenzione vuol dire o che hai lavorato bene e non necessitavi "fiato sul
RispondiEliminaCollo", o che sei stato
Fortunato con i direttori incontrati. Alcune volte la pressione è inutilmente troppa da alcuni diretttori :)