lunedì 29 dicembre 2014

DOVE E' RICHIESTO L' INTRATTENIMENTO TURISTICO


Un party nella discoteca di una nave da crociera

Le strutture turistiche sono di vario tipo, si può lavorare ai piedi di una montagna di 2500 metri, sotto gli alberi di un campeggio o su una nave da crociera. Decenni fa l’intrattenitore era presente solo in Villaggi Residences, Campeggi ed Hotels ma intorno alla fine degli anni Ottanta le strutture dotate del Servizio di animazione si sono considerevolmente moltiplicate. Ad esempio, anche le spiagge private chiamate Lidi si sono triplicate rispetto al passato e offrono ogni tipo di servizio. Le grandi aziende richiedono personaggi estroversi che riescano ad operare in promozioni e sponsorizzazioni verso i clienti. Vi sono numerosi progetti di servizi di intrattenimento e animazione in Ospedali, case di cura mentali e per anziani, asili e penitenziari. Negli ultimi anni inoltre, molte grandi aziende (Coca Cola, Vodafone, Sky, Ventaglio), propongono al pubblico tour promozionali nei quali sono richiesti organizzatori di giochi, speakers e ballerini. Ecco una sintetica descrizione delle strutture nelle quali si richiede frequentemente il servizio d’intrattenimento turistico.

Villaggio Club. In questo luogo le infrastrutture dedicate all’intrattenimento sono insite nel progetto iniziale: anfiteatro, discoteca, campi da tennis, pallavolo, basket, calcio e spazio per i bimbi. Ci si può esprimere con più facilità anche appoggiandosi sulla figura del Capovillaggio che è il riferimento dell’animazione, degli ospiti e della direzione. Stretto collaboratore della direzione[1], questa figura indicherà costantemente all’animazione le esigenze più importanti da soddisfare nei confronti della clientela. Nel villaggio club si cura molto il servizio d’animazione e per questo è scelto maggiormente da ospiti che hanno intenzione di divertirsi in modo attivo incontrando e confrontandosi con gli altri. Per questo motivo gli animatori devono organizzare attività a 360 gradi con particolare cura per gli spettacoli serali. Nel villaggio-club spesso gli staff sono molto numerosi, possono arrivare anche a 150 animatori (come in alcuni villaggi del Club Med) con un’organizzazione interna estremamente strutturata.

Villaggio ResidenceE’ un insieme di villette, spesso a schiera, usate per loco temporaneo che, a differenza del villaggio-club, non contempla gli spazi dedicati all’intrattenimento, essi devono essere ricavati dallo staff. Essendo meta soprattutto di famiglie e coppie con voglia di relax, non si deve eccedere nell’entusiasmo del coinvolgimento, anche se bisogna offrire il maggior numero di attività possibili.

Navi da Crociera. Sono immense navi, oggi alte più di 10 piani, nelle quali tutti gli spazi sono calcolati al millesimo. Sono dotate di materiali di alta qualità e di strutture estremamente lussuose a bordo. Solitamente la capacità passeggeri varia da un minimo di 500 ad un massimo di 2.000 persone. Fanno rotta nelle più caratteristiche località del mondo: Carabi, Mar Mediterraneo, Nord Europa,
Il ponte della MSC Fantasia
Sud Africa, Sud America, Crociera Transatlantica, permettendo ai propri ospiti di effettuare numerose escursioni. Nella maggior parte dei casi le navi sono già concepite con spazi attrezzati per le attività di animazione: discoteca, teatri anche di 1000 posti, piano bar, area mini-club, palco in zona piscina. 
In crociera gli animatori sono parte di uno staff variabile da 10 a 20 unità. Negli spettacoli serali si occupano prevalentemente dell’allestimento scenografico e degli sketch di cabaret che sono spesso in stile comico di tipo francese, ovvero muti e mimati. Questa caratteristica permette agli ospiti di tutte le nazionalità di capirne il significato. Sul palco serale gli animatori delle navi da crociera interagiscono con artisti professionisti come ballerini, atleti circensi, maghi, danzatori e danzatrici di balli etnici (ad es. flamenco ed altri).
Per ciò che concerne la parte logistica, su questi colossi del mare gli animatori dovranno adeguarsi:
- agli alloggi, ovviamente non molto spaziosi,
- al lavoro su strutture che non sono sulla terra ferma e che potrebbero avere piccole ma costanti oscillazioni,
- al modus lavorandi  leggermente differente per motivi di sicurezza e di eterogeneità dei passeggeri;
Agli animatori si richiede la conoscenza obbligatoria delle lingue più diffuse.

Spiaggia Privata (Lido). Questa struttura ha incontrato in Italia, negli ultimi anni, uno elevato sviluppo. In altri paesi come alcune regioni della Spagna, prima nazione del mondo per utili ricavati dall’attività turistica in rapporto agli investimenti effettuati, queste strutture sono vietate perché non si permette facilmente a privati di occupare patrimoni comuni come le spiagge.
Il Lido è un fazzoletto di spiaggia attrezzata con ombrelloni di diverso tipo, comode sedie a sdraio, campi di beach volley, docce, bar e chiringuitos[2], spazi
di intrattenimento per bambini, canoe e pedalò, bagnino e, molte volte, tavole di Wind Surf. L’animazione è soprattutto diurna e si articola in tornei, lezioni di surf e canoa, svariati giochi aperitivo e sulla sabbia, musica, lezioni di ballo e ginnastica in acqua. Molti lidi, attenti soprattutto alle tendenze giovanili, promuovono eventi ed iniziative interessanti anche a livello internazionale come tappe di campionati di wind-surf, sky-surf, conventions serali e diurne di deejays, ed altri.

Campeggio. E’ la struttura nella quale l’animatore deve avere maggior spirito di adattamento perché il 70% dei Campings non hanno le infrastrutture ideate appositamente per l’intrattenimento. Bisogna lavorare seguendo molto da vicino la gente e portandola nei luoghi più adatti all’incontro comune (la piscina, il piazzale del bar  o del ristorante ecc.). I Campeggi sono le strutture che più possono diversificarsi fra loro per servizi e qualità offerti; occorrerà valorizzare al massimo gli spazi e il materiale a disposizione per ottenere sempre il meglio; a questo proposito la capacità di adattamento è fondamentale.

Navi traghetto. Così come le compagnie di navi da crociera, anche quelle di trasporto marittimo, soprattutto a media e lunga percorrenza, si sono rese conto che intrattenere i passeggeri durante la traversata è utile alla fidelizzazione dei clienti. Difatti negli ultimi anni gli animatori mini-club ed musicisti di piano bar sono sempre più richiesti sulle navi traghetto e ad essi sono riservati spazi appositi a bordo delle imbarcazioni: gabbie ludiche piene di palloncini colorati dove i bambini possono giocare, spazi organizzati con giochi da tavolo, colori e materiali di bricolage. Negli ultimi anni anche gli organizzatori di giochi trovano posto in alcune navi traghetto: a loro il compito di intrattenere con simpatia gli ospiti più grandi.

Hotels. Le leggi in materia turistica hanno sempre diversificato queste strutture in base alle famose “stelle” che indicano la qualità ed il numero dei servizi offerti. Sulle stelle qualcuno ha mosso forti polemiche riguardo ai metodi di attribuzione, soprattutto in alcune regioni di Italia a forte vocazione turistico-invernale. In realtà molti hotels a conduzione familiare e costruiti molto tempo addietro, hanno dovuto adeguarsi alle direttive europee e subire delle notevoli modifiche fino ad arrivare, in alcuni casi, a veri e propri restauri. Il risultato è che oggi si notano strutture a 3 stelle molto moderne e dotate già di tutti i confort, mentre altre strutture, sempre a 3 stelle, si sono dovute adeguare non ottenendo spesso risultati soddisfacenti. La lamentela di alcune associazioni di consumatori è naturalmente provocata dai prezzi che sono simili in tutte le strutture a 3 stelle siano esse full confort, o semplicemente ristrutturate con modesti risultati.
Per l’intrattenitore la differenza più evidente fra hotels, villaggi e campeggi è che lo spazio in cui si opera è solitamente più limitato negli hotels.
I direttori propongono accanto al classico servizio di pernottamento e di ristorazione l’ulteriore servizio di animazione ed intrattenimento[3].
Un’animazione delicata e soft soddisferà tutte le esigenze della clientela prestando attenzione a non passare inosservata, non lasciando isolato nessun ospite, se non per espresso desiderio.

Discoteca. Molti intrattenitori non riconoscono alla discoteca l’importanza che merita. Solitamente essa è considerata il momento “post-palco” della serata, luogo di lavoro del Dj, spesso unico protagonista della notte; gli altri animatori si rilassano o si improvvisano vocalist. Proprio quest’ultimo è un comportamento errato perché si rischia di fare un cattivo uso del microfono che passa di voce in
Attenzione! Donna in consolle
voce in modo brusco e fastidioso. Per evitare ciò, l’intrattenitore con maggiore esperienza in campo musicale e radiofonico si occuperà di animare vocalmente stando attento a non parlare troppo, soprattutto sulle parti cantate dei dischi (regola fondamentale che ogni bravo speaker deve osservare). Altri membri dello staff saranno impegnati in pista creando coreografie e ballando con la gente. Per risolvere in maniera brillante una notte di animazione in Discoteca, molti gruppi formati da ragazze/i cubo, pr, dj’s e speakers, attentissimi al loro Look (sempre giovanile e trendy), si organizzano mascherandosi e dipingendosi il corpo con motivi tematici: le 4 stagioni, gli elementi della natura ed altro. Un ottimo staff di animatori può essere in grado di lavorare facilmente sia nelle classiche strutture turistiche che in discoteca. Il responsabile organizzativo dell’intrattenimento nelle strutture adibite esclusivamente al ballo viene chiamato solitamente Direttore Artistico.

Ristoranti. Negli ultimi 10 anni si è moltiplicato anche il numero di ristoratori che fra i servizi erogati hanno inserito quello dell’Animazione. E’ da molti ritenuto utile e di ottimo gusto inserire intrattenimento durante matrimoni e parties vari.
Questo tipo di strutture richiedono performances mirate e dirette verso un target naturalmente diverso da quello del villaggio: un target che, vuol godersi un intrattenimento “delicato”. Le figure più richieste in questi casi sono responsabili mini-baby-junior club, dj’s, organizzatori di giochi, cantanti piano bar, musicisti, cabarettisti e prestigiatori. Durante il lavoro nei ristoranti è bene seguire scrupolosamente le istruzioni del proprio responsabile.

Street AnimationVi sono spettacoli studiati per essere eseguiti in strada o nelle piazze, feste a tema con personaggi particolari e vari che vanno dai giocolieri ai mangiafuoco, clowns, trampolieri ed altri. Può accadere dunque che vengano chiamati staff di animazione ad operare in veri e propri paesi per un breve o medio periodo (da 15 giorni a diversi mesi), soprattutto durante la stagione estiva.

Eventi in Tour. Come prima accennato, le grandi aziende mettono in atto alcune operazioni itineranti di promotion marketing che hanno lo scopo di promuovere prodotti che entrano direttamente in contatto con il pubblico in modo originale, simpatico ed estroverso cercando di provocare emozionalità. Ecco nascere tour itineranti che toccano, soprattutto nel periodo estivo, varie località durante il periodo della promozione. Vi sono eventi più o meno grandi che vengono effettuati con l’ausilio di partnership fra varie aziende e con la consulenza di
L'Autore del blog, speaker alla tappa milanese del Beach Volley World Tour 2004
professionisti della comunicazione. In questi eventi sono molto richiesti ballerini professionisti e speakers
oltre allo staff tecnico che si occupa del montaggio delle strutture mobili. Fra i grandi eventi in tour possiamo citare il “Vodafone Live” (2004), il “Coca Cola Live” e il “Villaggio in Tour” dei Viaggi del Ventaglio (2001 – 2004). Quest’ultimo ad esempio, si è accompagnato nel 2004 anche al “Campionato Italiano Beach Soccer serie A Ventaglio”, con la collaborazione della Federazione Italiana Gioco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti al fine di promuovere lo spettacolare sport del Calcio sulla Spiaggia.



[1] Se il villaggio non è di grandissime dimensioni il capovillaggio potrà anche ricoprire il ruolo di direttore.
[2] Per chiringuitos, termine Spagnolo di gran voga attualmente, intendiamo i chioschi attrezzati con musica e tavolini.
[3] A cui si partecipa in taluni casi, con una tessera in formula-club.

3 commenti:

  1. Ciao Gabriele, puoi fare qualche esempio di programma da adottare nelle varie strutture anche? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Certo salvatore, li troverai nei prossimi articoli nel blog !

    RispondiElimina
  3. Fra tutte le strutture quelle dove conviene farsi la vacanza sono le crociere dove davvero non fai nulla di nulla di nulla se non goderti la tua settimana in santa pace!

    RispondiElimina