Riporto di seguito il regolamento che ho incontrato in una struttura nella quale ho lavorato in passato, un esempio per capire le regole generali eventualmente condivise dai nostri colleghi di struttura:
1. Adempimento dei
doveri in generale.
Il personale deve eseguire coscienziosamente i lavori
affidatigli, secondo le istruzioni dei superiori, curando gli interessi del
villaggio, utilizzando nel miglior modo il tempo e le proprie capacità. Gli
ordini di servizio sono da eseguirsi sollecitamente e senza discussione, salvo
la facoltà di porgere, dopo l’esecuzione, reclamo alla direzione, se gli ordini
fossero ritenuti errati. La direzione accetta ed esamina con attenzione i
reclami fondati e la denuncia di inconvenienti, nonché proposte e suggerimenti
degni di nota. Il personale anziano influisce con il buon esempio su quello
novizio, affinchè questo lavori fin da principio con coscienza e puntualità.
Sono da comunicare alla direzione le irregolarità di servizio di cui si viene a
conoscenza.
2. E’ vietato
fumare nei luoghi di servizio o comunque nei luoghi comuni a vista del cliente.
Negligenze che
causassero principi di incendio, potranno essere puniti anche con il
licenziamento. E’ vietato al personale accettare in qualsiasi forma, diretta o
indiretta, regali da parte di fornitori della struttura, nonché di vendere e
disporre degli avanzi o degli scarti.
3. Oggetti trovati,
depositi, commissioni.
Gli oggetti smarriti o
dimenticati nella struttura o nelle sue adiacenze, seppur di apparente minimo
valore (riviste, scatole di sigarette ecc.) si consegnano immediatamente alla
direzione. Il personale non può accettare in deposito oggetti dei clienti se
non a ciò espressamente indicati dalla direzione. Lo stesso vale per la presa
ed il trasporto di effetti dei clienti fuori dalla struttura e per il disbrigo
di commissioni dei clienti. Anche se richiesto espressamente dagli ospiti,
nessun dipendente potrà asportare bauli, valige o altro senza essere stato
preventivamente autorizzato dalla direzione. Il personale dei piani non può
spostare mobili o altro senza autorizzazione del proprio superiore.
4. Uscita, tempo
libero.
Una volta terminato il
proprio turno di servizio gli addetti devono lasciare l’albergo e non
frequentare le aree riservate ai clienti (bar, impianti sportivi, spiaggia,
ecc.). Prima di lasciare il servizio per il riposo giornaliero il personale si
assicuri che il sostituto sia sul posto ed abbia ricevuto regolarmente le
consegne.
5. Pulizia e
ordine.
Il personale abbia la
massima cura della pulizia personale e del vestiario. Gli uomini avranno sempre
la barba rasa, le donne non useranno trucchi eccessivi o vesti troppo corte.
Nelle camere bisogna mantenere pulizia, ordine e quiete. La direzione ha la
facoltà di ispezionare, quando ritiene opportuno, i locali assegnati ai
dipendenti. E’ vietato portare in camera cibi e materiali della struttura di
qualsiasi genere. E’ altresì vietato portare all’interno della struttura
prodotti alimentari o altro acquistati al di fuori della struttura stessa.
6. Inventario.
Il materiale del
villaggio è da tenere pulito e da trattare con la massima cura. Il personale
tenuto al risarcimento di ogni ammanco, danneggiamento o rottura di oggetti
d’inventario, specialmente se causati da leggerezza, negligenza o grave
trascuratezza. Tutto il personale risponde in modo solidale per le consegne. La
direzione può trattenere sul salario l’ammontare dei danni arrecati ai mobili
ed immobili. Tutti i difetti, specialmente di macchine, attrezzi, gas, luce ed
acqua, sono da denunciare immediatamente. Il personale tutto sorveglierà che,
specialmente quando minaccia un temporale, le finestre, le vetrate di
passaggio, ecc, siano ben chiuse o fissate. Si informa che la struttura non è
tenuta dalla legge a rispondere per perdite di effetti del personale in caso di
incendio e furto.
7. Infortuni,
malattie.
Indisposizioni, malattie
ed in special modo infortuni, anche se questi sembrano insignificanti, devono
essere immediatamente notificati.
8. Per tutto ciò non menzionato nel
presente regolamento si farà riferimento al contratto nazionale per i
lavoratori di albergo.
9. Chiunque contravverrà al
regolamento sarà passibile delle sanzioni previste dal contratto nazionale per
i lavoratori d’albergo.
Tosto come regolamento, ma devo dire che è realista! Tony.
RispondiEliminaNell'hotel dove ho lavorato io era molto più tosto. Non ci si poteva sbagliare per più di tre volte e tre ammonizioni se volevi evitare problemi. Per fortuna tutto ok!
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