lunedì 29 dicembre 2014

ESEMPIO DI REGOLAMENTO INTERNO DI UN HOTEL VILLAGE 4 STELLE


Riporto di seguito il regolamento che ho incontrato in una struttura nella quale ho lavorato in passato, un esempio per capire le regole generali eventualmente condivise dai nostri colleghi di struttura:

1. Adempimento dei doveri in generale.
Il personale deve  eseguire coscienziosamente i lavori affidatigli, secondo le istruzioni dei superiori, curando gli interessi del villaggio, utilizzando nel miglior modo il tempo e le proprie capacità. Gli ordini di servizio sono da eseguirsi sollecitamente e senza discussione, salvo la facoltà di porgere, dopo l’esecuzione, reclamo alla direzione, se gli ordini fossero ritenuti errati. La direzione accetta ed esamina con attenzione i reclami fondati e la denuncia di inconvenienti, nonché proposte e suggerimenti degni di nota. Il personale anziano influisce con il buon esempio su quello novizio, affinchè questo lavori fin da principio con coscienza e puntualità. Sono da comunicare alla direzione le irregolarità di servizio di cui si viene a conoscenza.

2. E’ vietato fumare nei luoghi di servizio o comunque nei luoghi comuni a vista del cliente.
Negligenze che causassero principi di incendio, potranno essere puniti anche con il licenziamento. E’ vietato al personale accettare in qualsiasi forma, diretta o indiretta, regali da parte di fornitori della struttura, nonché di vendere e disporre degli avanzi o degli scarti.

3. Oggetti trovati, depositi, commissioni.
Gli oggetti smarriti o dimenticati nella struttura o nelle sue adiacenze, seppur di apparente minimo valore (riviste, scatole di sigarette ecc.) si consegnano immediatamente alla direzione. Il personale non può accettare in deposito oggetti dei clienti se non a ciò espressamente indicati dalla direzione. Lo stesso vale per la presa ed il trasporto di effetti dei clienti fuori dalla struttura e per il disbrigo di commissioni dei clienti. Anche se richiesto espressamente dagli ospiti, nessun dipendente potrà asportare bauli, valige o altro senza essere stato preventivamente autorizzato dalla direzione. Il personale dei piani non può spostare mobili o altro senza autorizzazione del proprio superiore.

4. Uscita, tempo libero.
Una volta terminato il proprio turno di servizio gli addetti devono lasciare l’albergo e non frequentare le aree riservate ai clienti (bar, impianti sportivi, spiaggia, ecc.). Prima di lasciare il servizio per il riposo giornaliero il personale si assicuri che il sostituto sia sul posto ed abbia ricevuto regolarmente le consegne.

5. Pulizia e ordine.
Il personale abbia la massima cura della pulizia personale e del vestiario. Gli uomini avranno sempre la barba rasa, le donne non useranno trucchi eccessivi o vesti troppo corte. Nelle camere bisogna mantenere pulizia, ordine e quiete. La direzione ha la facoltà di ispezionare, quando ritiene opportuno, i locali assegnati ai dipendenti. E’ vietato portare in camera cibi e materiali della struttura di qualsiasi genere. E’ altresì vietato portare all’interno della struttura prodotti alimentari o altro acquistati al di fuori della struttura stessa.

6. Inventario.
Il materiale del villaggio è da tenere pulito e da trattare con la massima cura. Il personale tenuto al risarcimento di ogni ammanco, danneggiamento o rottura di oggetti d’inventario, specialmente se causati da leggerezza, negligenza o grave trascuratezza. Tutto il personale risponde in modo solidale per le consegne. La direzione può trattenere sul salario l’ammontare dei danni arrecati ai mobili ed immobili. Tutti i difetti, specialmente di macchine, attrezzi, gas, luce ed acqua, sono da denunciare immediatamente. Il personale tutto sorveglierà che, specialmente quando minaccia un temporale, le finestre, le vetrate di passaggio, ecc, siano ben chiuse o fissate. Si informa che la struttura non è tenuta dalla legge a rispondere per perdite di effetti del personale in caso di incendio e furto.

7. Infortuni, malattie.
Indisposizioni, malattie ed in special modo infortuni, anche se questi sembrano insignificanti, devono essere immediatamente notificati.

8. Per tutto ciò non menzionato nel presente regolamento si farà riferimento al contratto nazionale per i lavoratori di albergo.

9. Chiunque contravverrà al regolamento sarà passibile delle sanzioni previste dal contratto nazionale per i lavoratori d’albergo.

2 commenti:

  1. Tosto come regolamento, ma devo dire che è realista! Tony.

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  2. Nell'hotel dove ho lavorato io era molto più tosto. Non ci si poteva sbagliare per più di tre volte e tre ammonizioni se volevi evitare problemi. Per fortuna tutto ok!

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