sabato 17 gennaio 2015

MIGLIORARE IL PROPRIO INTRATTENIMENTO ATTRAVERSO LA "CUSTOMER SATISFACTION"

Correttezza + attività divertenti = successo.

Le indagini sul grado di soddisfazione degli ospiti sono necessarie per capire i bisogni che essi esprimono in un’ottica di miglioramento generale, non solo del servizio animazione, ma dell’intera struttura turistica. Per gli operatori dell’intrattenimento dunque diventa importante il concetto di qualità percepita dal cliente o customer satisfaction, che migliora di conseguenza la qualità del servizio. Difatti la prova finale che deve sostenere la struttura turistica, insieme con la squadra d’intrattenimento, è la scheda di valutazione complessiva compilata dai turisti al termine del loro soggiorno. Meglio sostenerla visto che con siti come tripadvisor, il giudizio degli ospiti è sempre dietro l'angolo e in caso di passaparola negativo, si abbatterà sulla struttura come una scure. 
E allora? Dobbiamo parlare di qualità percepita avendo ben chiaro che essa è data dalla relazione fra le aspettative dell’ospite e le sue percezioni della qualità del servizio. Ne consegue che gli sforzi volti a migliorare la qualità oggettiva dell’intrattenimento, a nulla valgono se non vengono percepiti dall’ospite. Concetto, questo, molto importante. Al fine di permettere ai turisti di percepire positivamente il servizio intrattenimento si dovrà:
  • -        Informare costantemente sulle attività sportive e serali con relativi orari e i luoghi;
  • -        Personalizzare le attività adattandole ai bisogni di ciascun gruppo di ospiti;
  • -  Agire con tempestività nella programmazione delle attività giuste al momento opportuno;
  • -        Tentare di prevenire i problemi;
  • -        Umanizzare e rendere accoglienti gli spazi in cui si opera;
  • -     Dare continuità alle attività d’intrattenimento rendendole ricordi positivi nella mente degli ospiti (ad esempio usando piccoli riconoscimenti[1] ed esaltando in alcuni momenti i partecipanti alle attività);
  • -        Rendere accessibile a tutti la visione degli show, la partecipazione ai tornei e agli spettacoli e tutte le altre attività.


[1] Soprattutto nei tornei e nelle competizioni di sport e relax.

11 commenti:

  1. In effetti il momento della scheda di valutazione è sempre bello: muoio dalla curiosità di vedere come abbiamo lavorato e cosa non va eventualmente. Per fortuna quasi sempre alla grande! Giò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te Gianni, la scheda di valutazione per alcuni è un incubo. ma quando lavori bene e non lasci nulla al caso, soprattutto sui programmi, il successo è assicurato.

      Elimina
  2. Lo scorso anno come equipe di animazione non abbiamo avuto nemmeno un insufficiente nella scheda di valutazione. Ho avuto la fortuna di guidare uno staff di ragazzi e ragazze davvero in gamba. Dudù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dudu conoscendoti di persona ne sono sicuro e non poteva essere altrimenti

      Elimina
  3. gabbry mi spieghi cosa vuol dire "Personalizzare le attività adattandole ai bisogni di ciascun gruppo di ospiti"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente significa ascoltare le necessitá degli ospiti. Ascoltare...

      Elimina
  4. A me è capitato di avere degli ospiti con cui mi son trovato talmente bene che mi han chiesto dove fossi quest'anno perchè volevano venire nel villaggio dove stavo. Bello davvero quando sono soddisfatti del tuo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Gianni, bella soddisfazione. Continua a far felici gli altri!

      Elimina
  5. Invece a me hanno cacciato da un club hotel del Trentino perchè mi son messo contro 2 animatori che son riusciti a farmi mettere fuori perchè come responsabile costavo il doppio di loro e l'agenzia ha risparmiato prendendo al mio posto altri 3. Ni è servita cmq la lezione, anche se loro sbagliavano io non dovevo mettermeli contro esagerando nel rimproverarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune volte prendiamo le differenze caratteriali come problemi, invece sono complementi, che senso avrebbe il mondo se fossimo tutti uguali? Abbassale difese e dopo aver imparato la lezione son sicuro che il tuo mondo è migliorato!

      Elimina
  6. Ottimo articolo: saresti disponibile per delle lezioni come docente?

    RispondiElimina