Correttezza + attività divertenti = successo. |
Le indagini sul grado
di soddisfazione degli ospiti sono necessarie per capire i bisogni che essi
esprimono in un’ottica di miglioramento generale, non solo del servizio
animazione, ma dell’intera struttura turistica. Per gli operatori
dell’intrattenimento dunque diventa importante il concetto di qualità percepita
dal cliente o customer satisfaction, che migliora di conseguenza la qualità del servizio.
Difatti la prova finale che deve sostenere la struttura turistica, insieme con
la squadra d’intrattenimento, è la scheda di valutazione complessiva compilata
dai turisti al termine del loro soggiorno. Meglio sostenerla visto che con siti come tripadvisor, il giudizio degli ospiti è sempre dietro l'angolo e in caso di passaparola negativo, si abbatterà sulla struttura come una scure.
E allora? Dobbiamo parlare di
qualità percepita avendo ben chiaro che essa è data dalla relazione fra le
aspettative dell’ospite e le sue percezioni della qualità del servizio. Ne
consegue che gli sforzi volti a migliorare la qualità oggettiva
dell’intrattenimento, a nulla valgono se non vengono percepiti dall’ospite. Concetto, questo, molto importante. Al
fine di permettere ai turisti di percepire positivamente il servizio
intrattenimento si dovrà:
- - Informare costantemente sulle attività sportive e serali con relativi orari e i luoghi;
- - Personalizzare le attività adattandole ai bisogni di ciascun gruppo di ospiti;
- - Agire con tempestività nella programmazione delle attività giuste al momento opportuno;
- - Tentare di prevenire i problemi;
- - Umanizzare e rendere accoglienti gli spazi in cui si opera;
- - Dare continuità alle attività d’intrattenimento rendendole ricordi positivi nella mente degli ospiti (ad esempio usando piccoli riconoscimenti[1] ed esaltando in alcuni momenti i partecipanti alle attività);
- - Rendere accessibile a tutti la visione degli show, la partecipazione ai tornei e agli spettacoli e tutte le altre attività.
[1] Soprattutto
nei tornei e nelle competizioni di sport e relax.
In effetti il momento della scheda di valutazione è sempre bello: muoio dalla curiosità di vedere come abbiamo lavorato e cosa non va eventualmente. Per fortuna quasi sempre alla grande! Giò.
RispondiEliminaBeato te Gianni, la scheda di valutazione per alcuni è un incubo. ma quando lavori bene e non lasci nulla al caso, soprattutto sui programmi, il successo è assicurato.
EliminaLo scorso anno come equipe di animazione non abbiamo avuto nemmeno un insufficiente nella scheda di valutazione. Ho avuto la fortuna di guidare uno staff di ragazzi e ragazze davvero in gamba. Dudù.
RispondiEliminaDudu conoscendoti di persona ne sono sicuro e non poteva essere altrimenti
Eliminagabbry mi spieghi cosa vuol dire "Personalizzare le attività adattandole ai bisogni di ciascun gruppo di ospiti"?
RispondiEliminaSemplicemente significa ascoltare le necessitá degli ospiti. Ascoltare...
EliminaA me è capitato di avere degli ospiti con cui mi son trovato talmente bene che mi han chiesto dove fossi quest'anno perchè volevano venire nel villaggio dove stavo. Bello davvero quando sono soddisfatti del tuo lavoro.
RispondiEliminaComplimenti Gianni, bella soddisfazione. Continua a far felici gli altri!
EliminaInvece a me hanno cacciato da un club hotel del Trentino perchè mi son messo contro 2 animatori che son riusciti a farmi mettere fuori perchè come responsabile costavo il doppio di loro e l'agenzia ha risparmiato prendendo al mio posto altri 3. Ni è servita cmq la lezione, anche se loro sbagliavano io non dovevo mettermeli contro esagerando nel rimproverarli.
RispondiEliminaAlcune volte prendiamo le differenze caratteriali come problemi, invece sono complementi, che senso avrebbe il mondo se fossimo tutti uguali? Abbassale difese e dopo aver imparato la lezione son sicuro che il tuo mondo è migliorato!
EliminaOttimo articolo: saresti disponibile per delle lezioni come docente?
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