sabato 17 gennaio 2015

IL CONCETTO DI QUALITA' DELL' INTRATTENIMENTO TURISTICO


E’ un’operazione complessa e senza precedenti dare una definizione di qualità nell’ambito dell’intrattenimento turistico, sia per la varietà e l’elevato numero dei soggetti coinvolti durante una stagione (turisti e operatori), sia perchè l’animazione non è un bene ma un servizio.
Nonostante sia arduo è giusto provare a definire finalmente la Qualità del servizio d’Intrattenimento Turistico come:
“La capacità di soddisfare i bisogni di svago e di relax degli ospiti secondo le conoscenze professionali più avanzate del momento, in funzione delle risorse umane e materiali disponibili”[1].
I managers di un’animazione che si definisce efficace, devono riuscire ad integrare fra esse 4 principali tipi di qualità, solo in questo caso erogheranno un servizio ottimale d’intrattenimento turistico:

1.      Qualità Attesa, composta dalle caratteristiche che l’ospite si aspetta di trovare nell’animazione, al fine di vedere soddisfatte le proprie aspettative sia espresse che implicite;
2.   Qualità Progettata dai responsabili dell’animazione per realizzare il proprio servizio;
3.         Qualità Erogata cioè l’insieme delle caratteristiche effettivamente realizzate dal servizio animazione al fine della sua erogazione;
4.   Qualità Percepita ovvero ciò che viene percepito dagli ospiti in termine di soddisfazione delle proprie esigenze ed aspettative.

Va sottolineato che la percezione della qualità è comunque influenzata dalle metodologie di comunicazione con le quali l’intrattenitore si relaziona agli ospiti.



[1] Concetto elaborato dall’Autore per la prima volta nel 2002 e discusso presso la Bit di Milano con opinion leaders di settore e giornalisti di varie riviste turistiche.

6 commenti:

  1. Mai nessuno prima aveva dato la definizione di qualità dell'animazione. Ho letto praticamente tutti i libri e devo dire che questo blog tratta l'animazione come un fenomeno sociologico. Finalmente ciò che merita questo splendido lavoro. Bravo Gabbry.

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  2. Devo sottoscrivere ciò che dice Fabio. Complimenti Gabriele!

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  3. Fra la qualità attesa e quella percepita c'è molta differenza, questo è il pericolo! Bravissimo per aver reso per la prima volta così bene il concetto di qualità dell'animazione. Alla prossima Gabbry.

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    1. In effetti, Salavtore non è difficile, se noti l'Intrattenimento turistico non è un bene ma un servizio, per cui ha concetti di qualità simili a quelli degli altri servizi...

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