E’ un’operazione
complessa e senza precedenti dare una definizione di qualità
nell’ambito dell’intrattenimento turistico, sia per la varietà e l’elevato
numero dei soggetti coinvolti durante una stagione (turisti e operatori), sia
perchè l’animazione non è un bene ma un servizio.
Nonostante sia
arduo è giusto provare a definire finalmente la Qualità del servizio
d’Intrattenimento Turistico come:
“La capacità di
soddisfare i bisogni di svago e di relax degli ospiti secondo le conoscenze
professionali più avanzate del momento, in funzione delle risorse umane e
materiali disponibili”[1].
I managers di un’animazione che si definisce
efficace, devono riuscire ad integrare fra esse 4 principali tipi di qualità,
solo in questo caso erogheranno un servizio ottimale d’intrattenimento
turistico:
1. Qualità
Attesa, composta
dalle caratteristiche che l’ospite si aspetta di trovare nell’animazione, al
fine di vedere soddisfatte le proprie aspettative sia espresse che implicite;
2. Qualità
Progettata dai
responsabili dell’animazione per realizzare il proprio servizio;
3.
Qualità
Erogata cioè
l’insieme delle caratteristiche effettivamente realizzate dal servizio
animazione al fine della sua erogazione;
4. Qualità
Percepita ovvero
ciò che viene percepito dagli ospiti in termine di soddisfazione delle proprie
esigenze ed aspettative.
Va sottolineato che la
percezione della qualità è comunque influenzata dalle metodologie di
comunicazione con le quali l’intrattenitore si relaziona agli ospiti.
[1] Concetto
elaborato dall’Autore per la prima volta nel 2002 e discusso presso la Bit di Milano con opinion
leaders di settore e giornalisti di varie riviste turistiche.
Mai nessuno prima aveva dato la definizione di qualità dell'animazione. Ho letto praticamente tutti i libri e devo dire che questo blog tratta l'animazione come un fenomeno sociologico. Finalmente ciò che merita questo splendido lavoro. Bravo Gabbry.
RispondiEliminaGrazie Fabio!
EliminaDevo sottoscrivere ciò che dice Fabio. Complimenti Gabriele!
RispondiEliminaLa sociologia é la base dellintrattenimento turistico.
EliminaFra la qualità attesa e quella percepita c'è molta differenza, questo è il pericolo! Bravissimo per aver reso per la prima volta così bene il concetto di qualità dell'animazione. Alla prossima Gabbry.
RispondiEliminaIn effetti, Salavtore non è difficile, se noti l'Intrattenimento turistico non è un bene ma un servizio, per cui ha concetti di qualità simili a quelli degli altri servizi...
Elimina