Villaggi da sogno, ma non irrangiungibili... |
I compiti dello staff
d’animazione che non riguardano esplicitamente l’arte e lo spettacolo, si
possono riassumere sotto il nome di Pubbliche Relazioni Dirette, ovvero
l’insieme delle attività che hanno lo scopo di informare e comunicare
direttamente gli ospiti della struttura. Difatti le figure che compongono l'equipe di animazione sono
in grado, se ben organizzate, di fornire importanti servizi:
- Intrattenimento quotidiano di bambini e ragazzi da 3 a 15 anni in luoghi comuni ed orari precisi
- direzione artistica di spettacoli serali di vario tipo
- organizzazione tornei sportivi e giochi di gruppo durante tutto l’arco della giornata
- guida e accompagnamento costante alle escursioni
- servizio informazioni e interpretariato linguistico[1]
- corsi di avviamento allo sport gratuiti (tiro con l’arco, vela, canoa, yoga, aerobica, corsi di nuoto ecc.);
- corsi di recitazione;
- coinvolgimento costante degli ospiti dal primo all’ultimo giorno di vacanza.
I Flussi di arrivo.
Per poter realizzare
pienamente gli obiettivi sopra elencati bisogna usare programmi che vadano
adattati ai flussi d’arrivo degli ospiti che possono avere frequenza:
- Giornaliera: piccoli e grandi hotels e campeggi;
- Settimanale: hotels, villaggi, navi da crociera;
- Quindicinale: maggiormente nei campeggi quattro e cinque stelle o nei villaggi, ma anche sulle navi da crociera;
- Mensile: nei campeggi e nei residence.
E’ doveroso per
l’animatore intrattenere con idee sempre varie, anche se è possibile ripetere
attività che sono richieste e gradite dagli ospiti.
Se si lavora in una
struttura in cui vi sono flussi settimanali o mensili occorrerà avere ampia
conoscenza del Cabaret, degli Spettacoli e dei Giochi. Il responsabile equipe
dovrà quindi studiare un programma generale il più possibile diversificato e
valido.
Spesso però nei vari villaggi dove sono stato ho incontrato cabaret simili e in alcuni casi addirittura scenette uguali. Dovrebbero scegliere meglio gli animatori... d.
RispondiEliminaSperiamo che questo
RispondiEliminaBlog serva anche a scegliere e formare meglio gli animatori
Nei campeggi e nei residence è più difficile portare a termine la stagione perchè alla fine dei conti gli ospiti sono gli animatori :-) Mirko
RispondiEliminaMirko questa tua battuta corrisponde a verità, un'amara verità per gli animatori che, o ascoltano costantemente i consigli dei campeggiatori più anziani o vengono boicottati alcune volte!
EliminaIo nei campeggi o residence cerco di instaurare un rapporto più prossimo con i "residenti" di lungo tempo facendomi anche guidare. E' il segreto di una buona riuscita della stagione.
RispondiEliminaBravi Pippo!
EliminaQuando lavori nel villaggio è tutto più regolare nel senso che sono quasi tutti flussi settimanali e qualcuno quindicinale per cui puoi regolare tutte le attività e perfezionarle con calma già dopo il primo mese. Bibì
RispondiEliminaVero Bibì e tu lo sai bene visto che hai lavorato in villaggi molto importanti! A presto!
Elimina