sabato 10 gennaio 2015

COMPITI DELLO STAFF E FLUSSI DI ARRIVO


Villaggi da sogno, ma non irrangiungibili...

I compiti dello staff d’animazione che non riguardano esplicitamente l’arte e lo spettacolo, si possono riassumere sotto il nome di Pubbliche Relazioni Dirette, ovvero l’insieme delle attività che hanno lo scopo di informare e comunicare direttamente gli ospiti della struttura. Difatti le figure che compongono l'equipe di animazione sono in grado, se ben organizzate, di fornire importanti servizi:
  • Intrattenimento quotidiano di bambini e ragazzi da 3 a 15 anni in luoghi comuni ed orari precisi
  • direzione artistica di spettacoli serali di vario tipo
  • organizzazione tornei sportivi e giochi di gruppo durante tutto l’arco della giornata
  •  guida e accompagnamento costante alle escursioni
  • servizio informazioni e interpretariato linguistico[1]
  • corsi di avviamento allo sport gratuiti (tiro con l’arco, vela, canoa, yoga, aerobica, corsi di nuoto ecc.);
  •  corsi di recitazione;
  • coinvolgimento costante degli ospiti dal primo all’ultimo giorno di vacanza.

I Flussi di arrivo.
Per poter realizzare pienamente gli obiettivi sopra elencati bisogna usare programmi che vadano adattati ai flussi d’arrivo degli ospiti che possono avere frequenza:
  • Giornaliera: piccoli e grandi hotels e campeggi;
  • Settimanale: hotels, villaggi, navi da crociera;
  • Quindicinale: maggiormente nei campeggi quattro e cinque stelle o nei villaggi, ma anche sulle navi da crociera;
  • Mensile: nei campeggi e nei residence.


E’ doveroso per l’animatore intrattenere con idee sempre varie, anche se è possibile ripetere attività che sono richieste e gradite dagli ospiti.
Se si lavora in una struttura in cui vi sono flussi settimanali o mensili occorrerà avere ampia conoscenza del Cabaret, degli Spettacoli e dei Giochi. Il responsabile equipe dovrà quindi studiare un programma generale il più possibile diversificato e valido.






[1] Cfr. DANILO GORLA, L’animatore turistico, Guida teorico pratica, San Marco, Bergamo, 1995.

8 commenti:

  1. Spesso però nei vari villaggi dove sono stato ho incontrato cabaret simili e in alcuni casi addirittura scenette uguali. Dovrebbero scegliere meglio gli animatori... d.

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  2. Speriamo che questo
    Blog serva anche a scegliere e formare meglio gli animatori

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  3. Nei campeggi e nei residence è più difficile portare a termine la stagione perchè alla fine dei conti gli ospiti sono gli animatori :-) Mirko

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    1. Mirko questa tua battuta corrisponde a verità, un'amara verità per gli animatori che, o ascoltano costantemente i consigli dei campeggiatori più anziani o vengono boicottati alcune volte!

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  4. Io nei campeggi o residence cerco di instaurare un rapporto più prossimo con i "residenti" di lungo tempo facendomi anche guidare. E' il segreto di una buona riuscita della stagione.

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  5. Quando lavori nel villaggio è tutto più regolare nel senso che sono quasi tutti flussi settimanali e qualcuno quindicinale per cui puoi regolare tutte le attività e perfezionarle con calma già dopo il primo mese. Bibì

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    1. Vero Bibì e tu lo sai bene visto che hai lavorato in villaggi molto importanti! A presto!

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