sabato 10 gennaio 2015

INTRATTENITORE E OSPITE IN UNA SERATA DI INTRATTENIMENTO


Sul palco simpatia e disponibilità !

In una serata di intrattenimento il presentatore deve saper coinvolgere il pubblico anche invitando ad esibirsi gli spettatori che, nella maggioranza dei casi, pur accogliendo l’invito a salire sul palco, risultano timidi o riservati.

L’ intrattenitore…
…da punto di riferimento all’interno del luogo di vacanza, nel relazionarsi con gli ospiti dovrà assumere per lo più una posizione eretta di apertura: il busto ben diritto e un’andatura energica e dinamica sono segnali che denotano una immancabile “apertura”[1].

L’ospite…
…vi sono due tipi principali di ospiti: estroversi o timidi. Essi assumono posizioni diverse in base alle seguenti due motivazioni:
  • ·           le impressioni che hanno nei confronti dell’intrattenitore;
  • ·           i loro stati emotivi.

Nel corso della vacanza questo tipo di reazioni istintive, nel caso di ospiti timidi e riservati, saranno limitate dal buon rapporto con lo staff di animazione e dunque potranno essere meno evidenti rispetto all’inizio della vacanza.
Ecco una descrizione delle 2 differenti tipologie caratteriali che possiamo incontrare:
  1. Gli ospiti estroversi assumono in alcuni momenti delle posizioni “aperte” con cui dimostreranno un’ottima predisposizione alla vita di gruppo, in altri momenti assumono posizioni “supponenti” che evidenziano uno stato di rilassamento tipico del luogo di vacanza;
  2. Gli ospiti timidi e insicuri dimostrano la loro timidezza assumendo una posizione “bisognosa” ovvero il busto leggermente curvo in avanti con la testa reclinata.
Spetta all’intrattenitore turistico rendersi conto delle persone con le quali si è in contatto e favorire la loro integrazione nel gruppo, usando tutta la propria delicatezza e propensione alle pubbliche relazioni.




[1] I differenti tipi di posizione facenti parte della postura del corpo all’interno della comunicazione non verbale, sono inseriti fra virgolette perché le definizioni coniate (posizione “bisognosa”, posizione “supponente” ecc.)  sono usate in maniera standard dagli studiosi.

6 commenti:

  1. Hai dimenticato di descrivere l'ospite cozza, quello che non vuole andare più via dal palco :-)))))))

    RispondiElimina
  2. E quanti ce ne sono che non vogliono salire ma poi non vogliono più scendere? ahahahahahah! Io faccio finta di prendere a calci l'ospite cozza come lo chiama Andrea. Si crea sempre un bello skatch oppure una bella scazzottata :-))))

    RispondiElimina
  3. La capacitá di improvvisazione in questi casi direi che é fondamentale!

    RispondiElimina
  4. Oltre all'improvvisazione anche la spontaneità viene apprezzata dal pubblico, ma quello normale...per quello snob a secondo me non cè nulla da fare.

    RispondiElimina