- La legge quadro per il turismo n. 217 del 17 marzo 1983 ed il d.p.r. 203 del 14 aprile 1993, inquadrano la figura fra i lavoratori con obbligo di iscrizione all’ E.n.p.a.l.s. (ente nazionale per i lavoratori dello spettacolo), che trattiene una parte del compenso insieme ad I.n.a.i.l. ed I.n.p.s.
- Anche il recente D.Lgs n. 79/2011 che definisce come professioni turistiche “quelle che organizzano e forniscono servizi di promozione dell'attività turistica, nonché servizi di assistenza, accoglienza, accompagnamento e guida dei turisti”, descrive l'animatore come lavoratore dello spettacolo. La tipologia di contratto più frequente è di tipo subordinato a tempo determinato.
- Per ulteriori informazioni puoi clikkare qui: Legge 29 marzo 2001, n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20/04/2001 oppure sul Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n.79, Allegato 1 "Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. Anche clikkando su questo link Gazzetta Ufficiale n. 129 del 06/06/2011 - trovi info relative "all'attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio".
- Personalmente credo che la categoria meriti nuovi più garantisti inquadramenti legali ma in tutti i casi, prima di partire da un'occhiata a queste normative ;-)
Le origini, il significato, i metodi e le prospettive di uno dei fenomeni più importanti del life-style del nostro tempo. L' Animazione Turistica si evolve in Intrattenimento divenendo uno stumento essenziale del turismo di massa odierno. Il blog prende corpo dalla pluriennale esperienza dell'Autore che si fonde ai suoi studi antropologici e di comunicazione. Per inviti a conferenze ed eventi di settore: gabriele.distasio@gmail.com - I contenuti del Blog possono essere usati citando la fonte.
mercoledì 7 gennaio 2015
INQUADRAMENTO LEGALE DELL' INTRATTENITORE TURISTICO - ISCRIZIONE E.N.P.A.L.S.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma sai che la mia prima stagione, lo scorso anno ho lavorato senza nemmeno un contratto?
RispondiEliminaFa che non succeda mai
EliminaPiú gerry ;-)
Occhio alle agenzie sfruttatrici! Con la scusa che sei alla prima esperienza ti pagano davvero una miseria! Attenti.
RispondiEliminaQuesto capita spesso e anche di peggio: io alcuni anni fa non ho percepito ben 3.300,00 euro da un'agenzia di Ladispoli (Roma) che si chiamava Delfino Equipe. E purtroppo non ho potuto far nulla. Per questo tengo molto a questo post e vorrei che la categoria degli animatori sia maggiormente rappresentata e protetta.
RispondiEliminaHo sentito già parlare male anni fa della Delfino Equipe di Ladispoli in provincia di Roma. Alcuni miei amici hanno avuto ritardi nel pagamento e alcuni altri nemmeno sono stati pagati.
RispondiEliminaSi, il capo dell'agenzia era uno che si chiamava Mauro se non sbaglio e si vantava di aver lavorato in tv. Un mio amico ha avuto problemi e non è stato pagato alla fine dell'estate.
Elimina