Festa costante? Nei prossimi post analizzeremo e conosceremo meglio alcune importanti aziende operanti nel
settore del turismo (con i loro relativi programmi di animazione), le quali considerano l’intrattenimento turistico una
risorsa fondamentale da potenziare costantemente al fine di offrire a ospiti e
turisti di tutto il mondo la migliore vacanza possibile. Nelle strutture
appartenenti a queste aziende l’animazione è diventata Strutturata: le attività
dello staff di animatori in taluni casi tendono ad una sorta di maturità
artistica e ad essi è richiesto un impegno maggiormente improntato sulla
conoscenza dei propri limiti al fine di superarli[1],
in altri casi si integrano alle attività di altri artisti professionisti
provenienti, per esempio, da scuole di danza altamente specializzate e con all’attivo anni di
esperienza nell’arte, nella danza e nel canto come ad esempio in MSC Crociere.
Interessante risulta il confronto fra diverse organizzazioni che perseguono con
l’animazione il medesimo scopo: la soddisfazione dei bisogni di relax e di
intrattenimento degli ospiti.
[1] E’ il caso
dei villaggi Bravo Club – Alpitour World, nei quali l'ex responsabile artistico Stefano
Branzini negli scorsi anni ha inseguito
un’aggressiva politica di miglioramento e rinnovamento degli spettacoli e della
qualità dell’animazione.
Nessun commento:
Posta un commento